PERCORSO DIDATTICO MULTIMEDIALE

image.jpg

Uno dei quattro progetti dell’iniziativa “Repubblica della Carnia 1944. Le radici della libertà e della democrazia” è costituto da un percorso didattico. L’obiettivo principale è quello di diffondere nel mondo della scuola la conoscenza di questa importante realizzazione storica, i cui valori sono alla base della Costituzione repubblicana e dei principi di libertà e democrazia in essa espressi. Per tali motivi, il percorso didattico è concepito in modo da essere inserito nel nuovo insegnamento “Cittadinanza e costituzione” (legge n. 169 del 30 ottobre 2008): l’esempio della Repubblica della Carnia e delle sue deliberazioni di governo, infatti, costituisce una straordinaria opportunità per educare ragazze e ragazzi ad una cittadinanza attiva.

I primi destinatari di tale percorso sono da individuarsi nelle classi terze della scuola secondaria inferiore, tuttavia il percorso didattico può essere concepito in modo da essere utilizzato anche nella scuola secondaria superiore.

La metodologia utilizzata è quella del “laboratorio di storia”. La didattica laboratoriale consente infatti al discente di entrare nell’officina dello storico e di seguire, seppure in forma guidata, il processo di costruzione della conoscenza storica. Il percorso di didattica laboratoriale sarà quindi organizzato con una sequenza operativa che conduce il discente a contatto con le fonti documentarie relative alla Repubblica della Carnia e, attraverso una loro interrogazione, alla produzione di un testo originale.

Il metodo più consono a tale strutturazione metodologica appare quello dell’”archivio simulato”, che prevede diverse tipologie di fonti.
Sono stati individuati alcuni temi centrali che costituirono nodi storici fondamentali dell’esperienza storica allo studio e che sono sviluppati mediante la scelta e la presentazione di fonti (documentarie, filmiche, fotografiche ecc.) ed esercizi di comprensione e individuazione.Il laboratorio è dunque strutturato in modo da costituire un percorso guidato tanto per il docente che per i discenti, prevede dunque una mappa concettuale chiara e esaustiva.

Il percorso didattico – prodotto grazie alla collaborazione e al contributo della De Agostini Scuola S.p.A. - ha la forma di un percorso multimediale (visivo, sonoro, filmico, scritto) accessibile dal sito: www.scuola.com/carnia/. La sua circolazione è libera e gratuita.

Il percorso didattico multimediale è stato presentato in alcuni incontri di formazione rivolti agli insegnanti e agli studenti della Scuola secondaria:

- Ampezzo (Ud), Istituto comprensivo "M. Davanzo", 22 novembre 2010, ore 9.30

- Udine, l’Università degli studi, Palazzo Antonini, 24 novembre 2010, ore 16.30

- Pordenone, Ufficio Scolastico Provinciale  di Pordenone, 25 novembre 2010, ore 16.30

- Pieve di Cadore (Bl), Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, 26 novembre 2010, ore 16.30

- Trieste, Scuola secondaria Campi Elisi, 30 novembre 2010, ore 16.30

- Gorizia, Isituto Tecnico Industriale "G. Galilei", 31 marzo 2011, ore 10

- Belluno, Istituto d'Istruzione Superiore "G. Galilei", 4 aprile 2011, ore 10

- Gemona (Ud), Istituto Tecnico "G. Marchetti", 3 maggio 2011, ore 10

celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia
Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anniversario Unità d'Italia


il progetto è promosso da

Regione Friuli Venezia Giulia

Università degli Studi di Udine

con il sostegno di

Fondazione CRUP

in collaborazione con

Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione

banner FVG Film Commission

banner Museo Gortani

banner Turismo FVG

con il contributo di

LogoAmpezzo.png

banner Comunità Montana della Carnia

banner COOPCA

banner SECAB

banner MedioCredito

banner AMGA

De Agostini Scuola

MISA

 

Università degli
Studi di Udine

Pal. Florio - 33100 UD
tel. 0432 556380
fax. 0432 556299
rdc1944@uniud.it

Liberazione di Udine

Liberazione di Udine, 1 maggio 1945